Testo della notizia

Nessuna immagine
NOV
16

AIKIDO: Il m° Davide Revel e allievi allo stage Aikido - Ju Jitsu insieme.

Domenica 16 novembre si è svolto, presso il centro sportivo Palablu di Moncalieri uno stage organizzato da palestre affiliate allo CSEN e condotto dai maestri Giovanni INTERSIMONE V Dan di Aikido ,Giovanni LIGIOS V Dan di Aikido e Francesco PELLECCHIA VII Dan di Ju-Jitsu.
Lo stage si è svolto per tre ore al mattino e tre ore e mezza il pomeriggio.
Si sono alternati i tre maestri ed abbiamo lavorato insieme con marzialisti di diverse arti. Questo ci ha permesso di confrontarci con altre realtà, testando l'effettiva efficacia delle nostre tecniche, con atleti non abituati all'aikido e che non conoscendolo a fondo non ci facilitavano affatto nell'esecuzione.
La nostra piccola squadra, formata da Roberto Agù, Paolo Giaiero, Gianluca Buttigliero, Lorenzo Revel, Sergio e Dario Lanza, avendo esperienze passate od ancora in corso di altre arti marziali, come Judo, Karate, Kung Fu o Nei Gong si è trovata a proprio agio in situazioni nuove, che però potevano essere inquadrate in qualcosa di simile già affrontato.
Lo stage ha evidenziato, come diceva il mio maestro Shoji Sugiyama quando ero bambino, che le arti marziali giapponesi andrebbero praticate tutte e tre: Judo, Aikido e Karate. Infatti ciascuna vede un aspetto diverso, ed è complementare alle altre.
Molto interessanti le tecniche mostrate dai maestri di Aikido, con esibizione finale di bastoni (Jo). Efficaci anche le tecniche di difesa da coltello proposte dai maestri di Ju-Jitsu.
Una esperienza sicuramente costruttiva, per non fermarsi solo alle proprie tecniche, ma ampliare il proprio bagaglio marziale.
Lo stage si è concluso in serata con il discorso del sindaco di Moncalieri e con il rinfresco offerto dall'organizzazione.
Davide Revel.

Indietro