Testo della notizia

Foto della maestra
JUN
9

JUDO: Stage con la m° Akiyama Sumiko 7° Dan.

Sabato 7 e domenica 8 giugno si è svolto a Prato (Fi), presso l'associazione Freebudo, lo stage con la maestra Akiyama Sumiko 7° Dan del Kodokan di Tokio.
Argomento della lezione è stato il Ju No Kata del quale la maestra è grande conoscitrice. Complice la splendida giornata e l'assenza di proiezioni nel kata che rendeva inutile il tatami, abbiamo potuto praticare all'esterno, in uno splendido cascinale fiorentino immerso nel verde tra alberi da frutta e canneti di bambù.
La maestra, nonostante i suoi circa 70 anni, sprigionava un'energia da ragazzina correggendo minuziosamente ogni singolo praticante indifferente alle diversità linguistiche.
Alla fine della prima giornata, dopo una cena tra amici, abbiamo visionato filmati d'epoca con lo scopo di capire l'evoluzione di alcuni aspetti del judo.
Dopo una nuova mattinata ricca di spiegazioni e di insegnamenti, tra un arrivederci e l'amarezza di non poter praticare quotidianamente a questi livelli, ci siamo ripromessi di non perdere nessuna delle occasioni che Freebudo ed il maestro Alessio Oltremari ci proporrà, sia per la nostra crescita personale come tecnici, sia per quella dei nostri allievi.
Uno degli insegnamenti sul quale ha più insistito la maestra Akiyama, è stato che "un gesto sbagliato per quante volte lo ripetiamo rimarrà sempre un gesto sbagliato", facendoci capire che se il ruolo di chi impara è essere precisi nel seguire gli insegnamenti, quello dell'insegnante è di essere ancor più attento e puntiglioso nella correzione degli errori, senza tralasciare alcun particolare.
Auspichiamo che si presenti presto una nuova occasione di studio con la maestra Akiyama Sumiko, e ci stiamo impegnando perché avvenga proprio a Pinerolo, nella sede di Accademia Artesport.

Indietro