Testo della notizia

Mostra
JUL
16

Disegno: Grande successo alla Mostra "Talco&Grafite"

Nell'ambito della "1° Festa dei minatori", è stata inaugurata a Salza di Pinerolo, sabato 16 luglio, la mostra "Talco&Grafite" alla presenza del presidente della Comunità montana, dott. Coucourde, del sindaco di Salza Franco Sanmartino e del presidente della Tuno (Scopriminiera) dott. Baret.
Oltre alle sculture di talco e i disegni a grafite di Sergio Beronzo, docente del nostro corso di disegno, erano esposte molte opere di altre artiste del pinerolese e, in una sezione specifica sul tema della miniera, dieci disegni di alcuni dei nostri giovani studenti.
Le loro opere hanno suscitano l'ammirazione dei visitatori che sono stati colpiti non solo dalla tecnica notevole per la loro giovane età, ma soprattutto dalla vena artistica con cui hanno saputo interpretare il tema.
Alcuni come Chiara Griotti, Matteo Manca, Mattia Gisola e Sara Comba hanno preferito un'espressione più realistica, altri, invece, Sandro Maranetto, Lorenzo Morello e Kat Mongiello si sono ispirati al cubismo o alla metafisica.
Non sono mancati esempi riferibili al naif come le tavole di Alessandro Cortassa e Soy Mongiello, mentre Giacomo Giusti si è ispirato ad un'opera espressionista.
Un altro successo meritato delle "Matite Scatenate", come si sono autodefiniti dal titolo della loro prima mostra che si è svolta a dicembre 2010 nella Biblioteca dei Ragazzi di Pinerolo.

Indietro