Testo della notizia

M° Akiyama Sumiko 7° Dan Judo Kodokan
DEC
4

Stage M° Akiyama Sumiko 7° Dan Judo Kodokan

Sabato 4 dicembre, nel bellissimo centro della città di Genova, si è tenuto uno stage di judo di due giorni con la Maestra Akiyama Sumiko, 7° Dan del Kodokan di Tokyo. Come sempre, gli imperterriti volenterosi dell'Accademia Artesport di Pinerolo hanno partecipato all'evento con grande entusiasmo, ricordandosi che il judo, oltre a essere una disciplina orientale ricca di tecnica e cultura, è altresì un momento di aggregazione e conoscenza reciproca.
Nonostante l'incontro vertesse precipuamente sul Ju no Kata ("roba da grandi"), la maestra è riuscita a regalare un bellissimo allenamento anche agli allievi più piccoli tramite la pratica del Ne Waza (lotta a terra), naturalmente non prima di aver fatto un ripasso generale sugli "ukemi" (le cadute). Molto bello è stato vedere la Maestra insegnare a grandi e piccini come ci si lega la cintura. Nella prima fase di esercizio, gli adulti si sono messi a disposizione dei bimbi, affinché tutti i praticanti si trovassero in sintonia col noto principio del judo "Ji ta kyo ei" (amicizia e mutua prosperità). Dopo un po' di "randori" con i bambini, è iniziato il lavoro sul Ju no Kata, lavoro ripreso e terminato durante l'intera giornata di domenica.
Inutile ribadire la bellezza delle lezioni e le capacità tecniche della maestra; forse più indicativo ricordare come, grazie al Maestro Oltremari che ci faceva da interprete, siamo riusciti a instaurare un rapporto umano e di simpatia nei momenti meno formali dello stage: con la Maestra abbiamo infatti condiviso pranzi e cene facendo domande e raccontando delle proprie pratiche marziali.
Sicuramente ciascuno di noi ha portato a casa un po' della tecnica insegnata, ma soprattutto ha potuto ammirare come un maestro di altissimo livello riesca a essere sia efficace dal punto di vista tecnico che piacevole e rassicurante dal punto di vista personale.
Speriamo torni a trovarci al più presto!

Indietro