Testo della notizia

Immagine dello zen
OCT
25

Da Cina ed Argentina, L'energia vitale

Pinerolo punto d'incontro di culture che provengono da due nazioni agli antipodi geografici e mentali, due nazioni che, in modo diverso, affrontano e approfondiscono lo studio del mantenimento dell'energia vitale sia essa concepita come forza interiore portatrice di benessere e potenza fisica o come intensa passione generatrice di emozioni e sentimenti.
Dalla cultura millenaria cinese sono giunti sino a noi le arti del Qi Gong e del Nei Gong. La prima, Arte del Respiro, si fonda sullo studio del respiro abbinato a posizioni statiche e a movimenti lenti. La seconda, Arte del lavoro interno, mira a sviluppare forza e salute con esercizi morbidi che attivano la muscolatura profonda e il sistema neurovegetativo. Entrambe hanno come obiettivo primario il benessere del praticante tanto che in Cina sono parte integrante delle cure mediche e delle pratica del Taiji Quan.
Dai quartieri popolari di Buenos Aires, dalla miscellanea di culture degli emigranti di fine ottocento, è arrivato a noi il Tango in cui elemento essenziale è la passione. Senza di essa tutto si ridurrebbe solo a forme e movimenti continui mentre è proprio l'intenso stato emozionale dei ballerini che trasforma gesti semplici in un vero e proprio linguaggio non verbale che fluisce attraverso il loro abbraccio sino agli spettatori.
Due forme di energie rivitalizzanti, mentale quella cinese, sentimentale l'argentina che mirano entrambe alla serenità e felicità del praticanti.
A Pinerolo si possono trovare tutte e due nello stesso posto, presso l'Accademia Artesport, via Luciano 9 .

Per informazioni 340.3730839 o mail: info@accademiaartesport.it

Indietro