Testo della notizia

Foto di gruppo dei partecipanti
SEP
5

Stage M° Xu Guo Ming - Grande successo!

Grande successo ha ottenuto lo stage condotto dal maestro Xu, caposcuola della World Association Chinese Interior Martial Arts (WACIMA), domenica 5 settembre presso l'Accademia Artesport.
Gli oltre quaranta partecipanti provenienti non solo dal Piemonte (Province di Torino, Cuneo e Alessandria) ma anche da Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna, sono stati guidati dal maestro nella ricerca del potenziamento dell'energia interiore da utilizzare non solo nella pratica del taichi o di altre arti interne ma anche in quelle esterne.
La presenza di numerosi artisti marziali praticanti e docenti di karate, judo, aikido, kung fu e ju jitsu è per la nostra scuola e per la Neidan Italia un grosso motivo di soddisfazione in quanto, dopo anni di lavoro per diffondere l'importanza del lavoro interno per una pratica più efficace delle arti esterne, finalmente questo concetto comincia a fare presa su tecnici che finora erano sempre condizionati dalla parte agonistica sportiva della loro arte.
Gli insegnamenti del maestro Xu Guo Ming, coaudiuvato dai maestri Flavio Daniele e Giuliana Romanisio, sono stati indirizzati con un diverso gradi di sottigliezza ai neo praticanti e agli avanzati. Questi ultimi, più consapevoli dei risultati già ottenuti, hanno potuto approfondire quei piccoli particolari che fanno la differenza nell'uso della muscolatura profonda e dei canali energetici su cui far scorrere l'energia.
Per molti, i consigli dei maestri sono stati la chiave di lettura per superare alcuni blocchi che impediscono normalmente al Qi (o Ki) di moltiplicare la potenza fisica. I neo praticanti hanno potuto vedere e toccare con mano la differenza tra l'uso o non dell'energia interna diventando più consapevoli dell'utilità di certi esercizi che ai principianti talvolta sembrano inutili o incomprensibili.
Il maestro ha comunque ribadito, dopo le congratulazioni già espresse allo stage nazionale di Montese, il grande apprezzamento per i nostri allievi che sotto la guida esperta della maestra Giuliana Romanisio hanno raggiunto un buon livello di pratica.
Il maestro Daniele ha comunicato ai praticanti piemontesi di fare riferimento alla maestra Romanisio per qualsiasi problema, a conferma dell'ottimo livello che la nostra insegnante ha raggiunto e della stima (meritata) da parte della dirigenza nazionale.

Indietro