Testo della notizia

Foto di gruppo
MAR
20

Stage tecnico nazionale

Si è svolto a Cattolica (Rm) da venerdì 19 a domenica 21, lo stage tecnico nazionale riservato agli insegnanti tecnici federali, alle cinture nere e marroni per presentare gli aggiornamenti dei programmi d'esame per i passaggi dan dei vari stili di karate. Accademia Artesport ha partecipato con un gruppo numeroso composto dai tecnici Sergio Beronzo 7° dan, docente federale, Giuliana Romanisio 4° dan, istruttore e direttore tecnico, Guido Perro 2° dan, allenatore, Massimo Santiano 2° dan, Enrico Massel 1° dan, Gaia Beronzo 1° dan e Andrea Panino 1° kyu.
E' stato un impegno faticoso, non tanto dal punto di vista fisico, anche se quindici ore di pratica sono pur sempre notevoli, quanto per il carico mentale di nozioni, novità e approcci diversi allo stesso argomento da parte dei singoli docenti. In questi appuntamenti, infatti, si sentono dire cose note, a volte scontate, interpretazioni nuove, a volte incomprensibili, visioni diverse, a volte illuminanti.
L'approccio a tutto questo deve essere di totale apertura mentale per assorbire e trarre profitto anche dal minimo particolare che può essere utile ad ampliare la propria capacità di migliorarsi e di contribuire ad evolvere il karate come arte e come sport.
Anche acquisire consapevolezza dei propri limiti (tecnici e di visione d'insieme) è uno dei vantaggi di partecipare ad uno stage di questo tipo. Solo conoscendoli, infatti, li si possono superare. Rinchiudersi a riccio sul proprio sapere è solamente paura di affrontarli.
Non è mai un'esperienza negativa partecipare ad uno stage e, anche quando succede di sentire argomenti già conosciuti presentati come novità eclatanti, anche in questo caso, il lato positivo è l'acquisizione della consapevolezza che il livello didattico della propria scuola, nelle figure degli insegnanti, è ai massimi livelli.

Nella foto alcuni partecipanti piemontesi allo stage:
da sinistra:

Massimo Santiano 2° dan Accademia Artesport Pinerolo
Carmelo Destro 5° dan, docente federale, CSKS Gozzano
Gaia Beronzo 1° dan Accademia Artesport Pinerolo
Valentina Cappè 5° dan, maestro, direttore tecnico CS Doshin Carignano
Pierangelo Serra 7° dan, docente federale, Presidente FesikPiemonte, Resp. nazionale Shito Ryu
Giuliana Romanisio 4° dan istruttore, direttore tecnico Accademia Artesport Pinerolo
Enrico Massel 1° dan Accademia Artesport Pinerolo
Andrea Panino 1° kyu Accademia Artesport Pinerolo
Guido Perro 2° dan allenatore Accademia Artesport Pinerolo (resp. tecnico Pomaretto)

Indietro