Domenica 26 marzo si è svolto presso la nostra sede, a Pinerolo, uno stage di Judo con il Maestro Alessandro Giorgi VI Dan con tema Tai Otoshi.
L'allenamento, esteso anche ad amici di palestre torinesi, si è svolto in mattinata in un'atmosfera di amicizia ed allegria.
L'argomento dell'incontro è stato sviluppato dal Maestro partendo dai fondamentali della tecnica, spostamenti e prese, fino al raggiungimento dell'esecuzione in movimento con decisione e tempismo.
Il tai otoshi come spesso accade con il Maestro è stato solo lo spunto per affrontare tematiche ben più complesse ed interessanti come la precisione del gesto richiesta all'interno di una Arte, o lo spirito che un praticante deve tenere nel dojo e nella vita di tutti i giorni.
Il maestro Giorgi ha poi esortato i ragazzi più giovani ad essere felici della loro pratica e di trasmettere la loro energia vitale ai più adulti che spesso sono, causa problemi della quotidianità, più spenti, e di aiutare il proprio insegnante non solo praticando in modo rigoroso ed attento ma anche in modo gioviale.
Come era prevedibile con il Maestro Giorgi alla fine della lezione i praticanti si sono portati a casa, oltre a un bel bagaglio tecnico riuscendo a migliorare o imparare da zero un tai otoshi efficace, una lezione "morale" ed un insegnamento di vita con sorrisi e risate da gruppo affiatato.
Come da tradizione Artesport, l'allenamento si è spostato al ristorante dove, tra un antipasto squisito e un primo spettacolare, il maestro ci ha raccontato delle sue frequentazioni sul tatami, dei suoi maestri e delle sue idee sul futuro del judo e dei giovani che lo praticano.
Grazie ancora maestro Giorgi per esserci venuto a trovare!