Testo della notizia

Nessuna immagine
JAN
4

AIKIDO: Artesport allo stage Aikido con il m° Nino Dellisanti

Venerdì, sabato e domenica 2 3 - 4 gennaio si è svolto, presso il centro polisportivo Massari di Torino lo stage invernale condotto dal maestro Nino Dellisanti VI Dan Aikikai di Tokyo di Aikido, V Dan di Iaido e V Dan di Jodo.
Lo stage si è svolto per tre giorni, sia al mattino che al pomeriggio. Tutti i giorni abbiamo eseguito Kata di Jo, Kata di Boken e Aikido a mano libera.
L'impegno è stato notevole: molto stimolante ma anche stancante. Abbiamo potuto confrontarci con allievi di altre palestre, erano presenti anche vari maestri.
Abbiamo lavorato con una scuola, quella di Dellisanti, che cerca di trasmettere il più fedelmente possibile lo stile del maestro francese Christian Tissier. Scuola nella quale l'importanza di Uke (chi attacca e subisce la tecnica) è importante tanto quanto lo è il ruolo di Tori che esegue il controllo e termina l'azione.
Chi attacca non si limita alla prima azione, ma deve continuare a seguire il compagno, cercando comunque di controllarlo in ogni suo spostamento. Continua ad adattarsi al movimento del compagno, spesso difendendosi più che continuando ad attaccare.
Così viene portato, inesorabilmente, ad una condizione di grande squilibrio, oppure in una postura di inferiorità strutturale, e quindi è facile per il compagno che è stato attaccato chiudere in modo vincente la tecnica.
Abbiamo ritrovato gli aikidoki che oramai conosciamo da dieci anni, potendo fraternizzare, soprattutto durante la pausa pranzo passata all'interno della struttura sportiva.
Una 'tirata' di tre giorni di approfondimento, costruttiva e divertente, per iniziare bene l'anno nuovo.
Davide Revel

Indietro