Testo della notizia

Nessuna immagine
MAR
8

AIKIDO. Nuove qualifiche e Dan !!!

Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015 si è svolta, presso la palestra della scuola media “Barruero” di Moncalieri, la sessione di esami dan per il settore Aikido delle associazioni affiliate allo C.S.E.N.
Due giorni di intensa pratica che hanno visto impegnate quasi venti persone, tra esami per il 1°, il 2° e il 3° Dan.
Sabato si è svolta la sessione di esame per i primi dan, seguita da una parte di esame riservata a chi voleva acquisire la qualifica di allenatore, mentre la domenica si sono svolti gli esami per i 2° e 3° Dan e per le qualifiche di istruttore e di istruttore avanzato; sotto gli occhi di una commissione tecnica di prim'ordine, che ha valutato non solo la preparazione tecnica ma anche l'attitudine alla responsabilità derivante dai ruoli e il metodo didattico degli esaminati, i “nostri” si sono destreggiati tra esami decisamente impegnativi sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo fisico.
Per l'Accademia Arte&Sport di Pinerolo, l'allievo Gianluca Buttigliero (cioè il sottoscritto...) ha conseguito il 1° Dan e la qualifica di Allenatore, mentre le cinture nere Roberto Agù e Paolo Giaiero, dopo uno spendido esame che gli è valso i complimenti della commissione, hanno conseguito il 2° Dan e la qualifica da Istruttori.
Unico piccolo rammarico la mancanza del nostro M° Davide Revel, impossibilitato da un infortunio.
L'attento percorso di preparazione all'esame stesso, curato dai Maestri stessi, ha preparato in modo ottimo tutti gli esaminati sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo didattico-formativo.
Un esame insomma non all'insegna della criticità, ma all'insegna della crescita personale e del miglioramento collettivo, guidato da una commissione tecnica di ottimo livello e contraddistinto dalla passione per la nostra fantastica arte marziale.
Mi preme sottolineare come l'impegno profuso dal M°Giovanni Intersimone, 5° Dan CSEN e responsabile regionale per il settore Aikido abbia portato i nostri ad ottenere un titolo che li legittima pienamente, sai dal punto di vista tecnico che dal punto di vista legale, all'eventuale insegnamento, investendoli a tutti gli effetti di oneri e onori ad esso legati.
Voglio inoltre ringraziare in questa sede il M° Giovanni Giò Dan Ligios, 5° Dan CSEN e Direttore Tecnico ASD Adami e tutti i suoi allievi per l'amicizia e lo spirito di condivisione che ha animato (e animerà ancora!) i nostri allenamenti insieme, i M° Luciano Caiazzo e Claudio Trapani per l'attenta supervisione e l'enorme bagaglio tecnico che hanno deciso di condividere con noi e tutti gli allievi del M° Intersimone per lo spirito di fraterna amicizia con sui ci accolgono ogni volta.
Ringrazio anche tutti i Maestri con cui ho avuto (e spero di avere ancora...)l'onore di allenarmi in questi anni, come il M° Nino Dellisanti, fonte inesauribile di ispirazione.
In ultimo lascio il ringraziamento più grande, che va fatto alla persona che mi ha portato fino a qui, settimana dopo settimana, allenamento dopo allenamento, spronandomi a girare, a vedere, a toccare con mano tutte le interpretazioni di questa fantastica arte: al mio Maestro, Davide Revel, perché mi ha davvero insegnato tutto, dedico questa mia cintura, punto di inizio di una (si spera..) pratica ancora più lunga e fruttuosa.
Gianluca Buttigliero.

Indietro