Corso di Nei Gong

Nei Gong
Dati corso
Orario:Martedì e Giovedì in orario pomeridiano dalle ore 13.00 alle ore 14.00 o in orario serale dalle ore 19.30 alle ore 20.30
Sono attivabili corsi in altri orari in base alle disponibilità delle sale e degli insegnanti, e raggiungendo un minimo di iscritti.
Referente:Giuliana Romanisio, Gennaro Sannino

Il Nei Gong (lavoro interno), in Oriente, è uno dei pilastri fondamentali della pratica delle arti marziali e del mantenimento del benessere psicofisico.
L'obiettivo del corso è ottenere scioltezza nei movimenti, stabilità e radicamento al fine di sviluppare l'intelligenza corporea, la consapevolezza di sè e facilitare il fluire del QI (energia vitale).
La pratica favorisce l'interazione tra corpo e mente, lavora sulle emozioni, rende il corpo elastico e forte rafforzando tendini e legamenti, sblocca le articolazioni e consente la connessione dinamica tra le varie parti del corpo.

Il lavoro interno sviluppa la capacità di generare potenza non basandosi su forza e velocità ma su un diverso e più raffinato modo di utilizzare il corpo.

Non bisogna usare il proprio corpo per l'Arte, ma l'Arte per il proprio corpo.

Sintesi dei vantaggi della pratica del Nei Gong

Nella dimensione fisica:

  • potenziamento strutturale: tendini, legamenti, articolazioni, ossa e muscoli potenziati al massimo
  • allineamento strutturale: in ogni posizione il migliore allineamento osseo-articolare che consente la massima efficienza statico-dinamica della struttura scheletrica con il minimo sforzo muscolare
  • coordinazione neuromuscolare: ogni muscolo, legamento, tendine-articolazione lavora al massimo ed in perfetta armonia funzionale con tutto il resto

Nella dimensione energetica:

  • libero fluire, incremento e potenziamento dell'energia interna
  • capacità di trasformare l'energia interna (qi) in forza e vigore interno (nei jin)

Nella dimensione mentale:

  • aumento della consapevolezza corporea (coordinazione neurosensoriale)
  • presa di coscienza delle relazioni tra corpo, mente ed energia


Per info chiamare
Giuliana: 340.3730839
E-mail: info@accademiaartesport.it

Alcuni video