Corso di Kung Fu (Xing Yi)

Xing I Quan
Dati corso
Orario:Giovedì ore 20.00 - 21.00
Referente:Francesco Sammarco

Nell'universo delle arti marziali cinesi ci sono centinaia di stili diversi di Kung Fu, ma solo tre sono da sempre considerati interni: il Taiji Quan, il Bagua Zhang e lo Xing Yi Quan. Di questi tre il più ricercato e praticato per la sua efficacia nel combattimento è lo Xing Yi Quan. Delle tre arti interne di Kung Fu, la più istintiva e diretta è proprio lo Xing Yi Quan, il suo scopo primario è l'efficacia e l'efficienza nel combattimento, ma non di meno, al pari del Taiji e del Bagua, ha notevoli effetti sul benessere psicofisico.
Questo stile di Kung Fu, le cui origini risalgono al XII secolo originario della provincia dell'Henan, il cui nome esatto è: Xin (cuore) Yi (mente) Liu (sei) He (armonie) Quan (boxe), La boxe del cuore e della mente, delle sei armonie e dei dieci animali, si differenzia dagli altri stili di Xing Yi per l'enfasi posta più sullo Xin (cuore) che non sullo Xing (forma o struttura corporea), e per una caratteristica fondamentale chiamata corpo del drago che sviluppa ai massimi livelli il potere torsivo del corpo e la forza a spirale, potere concentrato principalmente nel sistema bacino/anche e nella colonna vertebrale (vita/collo).
Caratteristica fondamentale di questo stile è la sua essenzialità tecnico-stilistica, le tecniche elaborate sono bandite e le più devastanti nascono da pochi ed essenziali movimenti del corpo, che opportunamente allenati e potenziati permettono di muoversi con grazia e potenza.


Per info chiamare
Giuliana: 340.3730839
E-mail: info@accademiaartesport.it