Corso di Karate agonistico

Nessuna immagine
Dati corso
Orario:Venerdì ore 18.00 - 19.30
Referente:Sergio Beronzo

Questi due corsi di perfezionamento riservati agli agonisti, sono a cadenza settimanale e possono essere frequentati anche da atleti di altre società che intendano approfondire entrambe o una sola delle due specialità sportive.

Nel corso di kata non vengono insegnati nuovi kata ma esclusivamente rifiniti quelli già conosciuti.
Lo scopo di questo corso è infatti di rendere l'esecuzione, non solo precisa dal punto di vista tecnico, ma esplosiva sotto l'aspetto dinamico. Acquisire la capacità di produrre una massima accelerazione iniziale nell'esecuzione delle tecniche rapide è il primo obiettivo a cui devono mirare gli atleti, e il secondo, ma più importante è diminuire i tempi tra contrazione e decontrazione muscolare per potersi esprimere ai massimi livelli.
Oltre all'aspetto tecnico e dinamico, in questo corso, si approfondisce l'interpretazione del gesto per renderlo più ricco di significato, anziché eseguirlo come una semplice movenza sportiva priva di contenuti marziali.

Nel corso di kumite oltre ad una preparazione atletica specifica per aumentare forza esplosiva, resistenza e scioltezza, si studiano tecniche e strategie per entrambi i tipi di kumite: shobu sanbon e shobu ippon. Per gli atleti più giovani del shobu nihon una particolare attenzione viene rivolta al delicato argomento del controllo.
A completamento della preparazione anche le regole fondamentali dell'arbitraggio.
Gli atleti stessi, a turno, provvederanno ad arbitrare i compagni. Lo scopo è anche quello di insegnare quali difficoltà affrontino gli arbitri nel loro importante lavoro e rispettarne gli eventuali errori.

Ad entrambi i corsi possono accedere atleti di ogni categoria, da cintura gialla a nera.