Corso di lingua cinese

Nessuna immagine
Dati corso
Orario:Giovedì dalle ore 14.15 alle ore 15.30
Venerdì dalle ore 20.00 alle ore 21.30
Referente:Dott.ssa Michela Beltrando

Questo corso è rivolto a tutte quelle persone, praticanti arti marziali o interessati alle arti e filosofie orientali, che per interesse o necessità, vogliano acquisire le nozioni basi della lingua cinese. In sintesi, il progetto è finalizzato all'apprendimento delle seguenti particolarità della lingua cinese:

  • Fonetica: imparare la fonetica cinese, effettuare e distinguere i suoi quattro toni.
  • Scrittura: conoscere la storia dei caratteri cinesi e delle regole che definiscono l'ordine di scrittura, soffermandosi in particolar modo su ideogrammi legati al mondo delle arti marziali e del Taiji Quan. Imparare le regole per cercare il significato dei caratteri sul dizionario.
  • Grammatica: conoscere la posizione di soggetto, verbo, complementi diretti e indiretti. Studiare le particelle e i classificatori di qualità, per poter strutturare frasi semplici, ma corrette.
  • Lessico: riuscire a comprendere e utilizzare espressioni familiari, di uso comune come salutare le persone, ringraziare, chiedere scusa, esprimere la quantità, esprimere il tempo, etc etc.
  • Cultura: approfondimenti sulla storia e sulla cultura cinese.

Tutte le spiegazioni saranno supportate da esercizi di scrittura, lettura, ascolto e conversazione.

Durata:
Il progetto prevede 30 ore totali, da svolgersi in una lezione frontale settimanale della durata di novanta minuti.

Realizzazione
A partire dalla metà del prossimo mese di settembre. Saranno organizzati due corsi di livello base il giovedì dalle 14.15 alle 15.30 e il venerdì dalle 20.00 alle 21.30.

Referenti
Dott.ssa Michela Beltrando (docente)
Giuliana Romanisio (coordinatrice) cell. 340.3730839