Testo dell'articolo

Nessuna immagine

Karate Kid _ Per vincere domani #SHOWINGUP

20/04/2020

Nel breve articolo di oggi vi proponiamo un film a dir poco celeberrimo, ma che è sempre bene rispolverare per un momento di nostalgia davanti allo schermo.

Stiamo Infatti parlando di "karate kid, per vincere domani", primo della fortunata tiologia "The karate kid" di John Avildsen del 1984.
Questa prima pellicola segnò la fama di Ralph Macchio che interpretava il ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso.
Una piccola curiosità; dopo il grande successo commerciale della pellicola, si fecero strada diverse imitazioni tra cui il film italiano "Il ragazzo dal kimono d'oro". Inoltre si riaccense la passione del pubblico verso i film di arti marziali, che con Bruce Lee avevano riscosso un grandissimo successo negli anni 70.

Per chi fosse rimasto indietro con i grandi classici del cinema sulle arti marziali, rivediamo brevemente la trama.
Daniel LaRusso è un sedicenne americano di origini italiane. Si trasferisce con sua madre in California e subito fa la conoscenza dell'addetto alla manutenzione del loro appartamento che successivamente si scoprirà essere il tormentato ma gentile maestro Miyagi. Tra nuovi amori e numerosi scontri la storia diventa sempre più avvincente, facendoci amare i protagonisti e tifare per Daniel fino alla fine, nella sua lotta contro il famigerato Cobra Kai.

Un film, quindi, che insegna il valore del coraggio e della perseveranza, del rispetto e della compassione, ma anche del saper picchiare duro e mettersi in gioco se il momento è giusto.
Insomma, di certo si potrebbero spendere mille altre parole su questo piccolo capolavoro. Noi vi consigliamo di vederlo se non lo avete mai fatto e anche a riguardarlo se invece, come noi, avete consumato la sua video-cassetta.

Indietro