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Frutta con guscio #FITNESSFOOD

18/04/2020

Per la rubrica di oggi vi proponiamo un breve articolo riguardo le proprietà della frutta col guscio, o più comunemente chiamata frutta secca (da non confondersi con la frutta disidratata), e le sue proprietà benefiche.

Iniziamo dicendo che la frutta con il guscio è un'ottima fonte dei comunemente noti "grassi buoni". Infatti i grassi di questo alimento hanno la caratteristica di incidere positivamente sullo stato di salute generale. è importante dire però che non per questo bisogna esagerare nel consumarla, la dose consigliata è infatti di circa 20g al giorno. Una quantità non troppo elevata ci permette di combinare i grassi dell'alimento con altri nella nostra giornata, in modo da non superare la percentuale di cui il nostro corpo ha bisogno.
Gli effetti dei grassi essenziali sull'organismo sono molteplici, tra cui spiccano:

Riduzione della colesterolemia totale
Normalizzazione della pressione arteriosa
Riduzione dell'infiammazione sistemica
Riduzione dell'incidenza di aterosclerosi e trombosi
Mantenimento della struttura e dell'integrità nervosa e oculare
Benefici sull'umore e sull'attività cerebrale.

La frutta col guscio contiene inoltre anche proteine e vitamine, principalmente del grippo B ed E.

Nella prossima puntata ci concentreremo sulle arachidi, e di come sia facile preparare in casa la crema di arachidi, che oltre ad essere gustosa ed a basso costo, ci permetterà di avere un prodotto senza conservanti e privo non benefiche per il nostro organismo.

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