Testo dell'articolo

Nessuna immagine

Hero_Zhang Yimou #SHOWINGUP

13/04/2020

Hero è un film del 2002 diretto da Zhang Yimou.

Zhang Yimou è un regista, sceneggiatore, attore, direttore della fotografia e produttore cinematografico cinese considerato uno dei cineasti più importanti di quella che viene comunemente chiamata 'quinta generazione'.

Il film, di genere wuxia, è basato sul tentativo di assassinio di Qin Shi Huang, primo imperatore della Cina, avvenuto nel 227 a.C..
Wuxia, letteralmente "eroe marziale", è un ampio genere letterario cinese moderno nato all'inizio del XX secolo che racconta le avventure di eroi marziali della tradizione cinese, secondo molti paragonabile all'occidentale "cappa e spada".
Tra gli interpreti principali di Hero ci sono: Jet Li, Tony Leung Chiu-Wai e Maggie Cheung.
Jet Li è un attore e artista marziale cinese. è considerato uno dei migliori esecutori di ruoli d'azione in film di arti marziali.
E' conosciuto per i suoi ruoli in film epici di arti marziali acclamati dalla critica, come la saga più famosa del cinema di Hong Kong degli anni novanta Once Upon a Time in China.

La pellicola è ambientata nel 201 a.C., durante il Periodo dei regni combattenti, la Cina è divisa in 7 regni, violentemente in guerra l'uno con l'altro. Uno di questi, quello di Qin, è il più agguerrito e vuole ottenere il dominio su tutta la Cina. Il suo re, però, è oggetto di continui attentati, tanto da vivere ormai da tre anni in completa solitudine nel suo palazzo: nessuno può avvicinarsi a lui a meno di 100 passi. Un giorno, uno sconosciuto senza nome si presenta a lui con le prove di aver ucciso tutti quelli che tramavano contro la sua persona.
Vengono presentati quindi i tre personaggi rincipali: Cielo, assassino dall'imbattibile lancia; Neve Che Vola, abile spadaccina a cui il re ha sterminato la famiglia, e il di lei amante Spada Spezzata, eccezionale maestro dell'arte della spada e di calligrafia.
Da qui il racconto di come i tre guerrieri leggendari siano stati sconfitti. Verso la scoperta delle vere trame di Guerriero senza nome.

Il film esce in Cina il 24 ottobre 2002. Anche se avevs riscosso grande successo in tutto il mondo, negli Stati Uniti la casa distributrice Miramax stenta a farlo uscire, ma si ricrede dopo lintervento del regista Quentin Tarantino.

Indietro