Testo dell'articolo

Nessuna immagine

L'arte della guerra_Sun Tzu

10/04/2020

Per la puntata di oggi parleremo di uno tra gli scritti più fondamentali della storia Cinese.
"L'arte della guerra" è stato composto più di 2500 anni fa' da Sun Tzu ed è stata a lungo ritenuta un'opera unica dell'antica filosofia cinese del conflitto e della lotta.
Sun Tzu è stato un generale e filosofo cinese, vissuto probabilmente fra il VI e il V secolo a.C.
Il testo è stato poi arricchito grazie ad un altro capolavoro, scritto circa 100 anni più tardi, dal nipote di Sun Tzu, Sun Pin. Il testo "metodi militari" non è importante unicamente per il suo valore in materia di filosofia del conflitto, ma anche e soprattutto per avere svelato che in Cina è esistita, per lungo periodo, una corposa e fiorente letteratura "strategica".
La letteratura strategica è una scuola della condotta in guerra e della teoria del conflitto militare. Grazie a trattati come quello di Sun Tzu e Sun Pin vengono approfonditi concetti come quello di "potenza strategica" e introdotti pensieri, come quello elaborato da Sun Pin, nel commento del testo di suo nonno, dell'adattamento alla "Forma" del nemico per vincere un conflitto.
La cosa che più colpisce di questo testo, è come sia assolutamente fuori dal tempo. I concetti ed i principi raccolti in questo libro non hanno solo determinato le tattiche e lo sviluppo della strategia militare, ma conservano ancora oggi una grande saggezza. Le applicazioni dei principi di questo trattato possono trovare un limite solo nell'interpretazione del lettore.
"Chi eccelle nell'arte della guerra costringe gli avversari a fare ciò che desidera e non il contrario."

Indietro