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Avena, proprietà e una semplice ricetta #FITNESSFOOD

04/04/2020

Nella puntata di oggi, per la rubrica #FITNESSFOOD, parleremo dell'avena, delle sue proprietà benefiche e di una facile e gustosa ricetta da preparare in 20 minuti.
L'avena, Avena sativa, è un cerale ricco di fibre. Utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo e insonnia.

Proprietà e benefici:
L'avena contiene un tipo di fibra solubile che funziona come una spugna. Quando si deposita nell'intestino intrappola il colesterolo di provenienza alimentare in una sorta di gel appiccicoso che non può essere assorbito, quindi attraversa l'intestino portando con sé il colesterolo.
I chicchi contengono un 60-70% di amido e altri carboidrati; un 14% di proteine e un 7% di lipidi (grassi)
Sono presenti vitamine del gruppo B, enzimi e minerali (calcio e fosforo)
Inoltre contiene l'avenina, che possiede un effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso.
E quindi indicata a coloro che soffrono di stress o cali di attenzione, agli studenti e agli sportivi.

Biscotti d'avena
questa ricetta dei biscotti d'avena è molto facile e veloce inoltre necessità di pochissimi ingredienti.

Ingredienti

-Avena in fiocchi 60g
-Avena farina 20g
-Burro di arachidi o mandorle 50g (possibilmente biologico o preparato in casa)
-Latte vegetale o vaccino q.b.
-Mandorle tritate grossolanamente
-Albicocche secche tagliate a pezzetti a piacere
-1 albume

Preparazione

La preparazione di questa ricetta è molto semplice, basterà infatti incorporare inizialmente l'avena e l'albume. Subito dopo aggiungere il burro d'arachidi, le mandorle e le albicocche secche.
nel momento in cui avremo ottenuto un composto pastoso ed omogeneo, iniziamo ad aggiungere lentamente il latte. il latte va aggiunto esclusivamente per rendere più malleabile il composto, in modo da poterlo appiattire dandogli la forma rotonda grazie ad un coppa pasta.

(la frutta con il guscio e la frutta essiccata possono essere messe a piacere. Noi spesso le cambiamo con banane secche e noci... Sbizzaritevi!)

Cottura

Cuocere a forno statico preriscaldato 180° per 15 minuti. Capovolgere a metà cottura

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